L’Ossevatorio Teens’ Voice è nato quattro anni fa, con l'obiettivo di realizzare un monitoraggio annuale sugli studenti che partecipano ai saloni Campus Orienta. Le ricerche intendono dare voce agli studenti nelle fasi finali delle scuole secondarie di secondo grado impegnati nella ricerca e nella scelta di percorsi universitari, e, dunque, nelle condizioni migliori per esprimersi liberamente. La ricerca è realizzata in collaborazione tra I Saloni Campus Orienta e il dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione dell’Università La Sapienza. In questa sede, si presentano i risultati della ricerca 2017/2018 nella quale gli studenti hanno risposto a domande sulla loro percezione del contesto classe; sulle loro aspettative nei confronti del futuro; sulle proprie soft skill. Inoltre, agli studenti sono state proposte delle domande per indagare in che misura siano in grado di leggere alcune problematiche attuali e di capire le ragioni per cui le cose vanno meglio di come pensiamo (Factfulness).
Rapporto Teens’ Voice. I giovani, tra passato, presente e futuro / Lucisano, Pietro; RUBAT DU MERAC, EMILIANE ELIZABETH MARIE. - (2019). [10.4458/2030]
Rapporto Teens’ Voice. I giovani, tra passato, presente e futuro
Pietro Lucisano
Supervision
;Emiliane Rubat du Mérac
Investigation
2019
Abstract
L’Ossevatorio Teens’ Voice è nato quattro anni fa, con l'obiettivo di realizzare un monitoraggio annuale sugli studenti che partecipano ai saloni Campus Orienta. Le ricerche intendono dare voce agli studenti nelle fasi finali delle scuole secondarie di secondo grado impegnati nella ricerca e nella scelta di percorsi universitari, e, dunque, nelle condizioni migliori per esprimersi liberamente. La ricerca è realizzata in collaborazione tra I Saloni Campus Orienta e il dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione dell’Università La Sapienza. In questa sede, si presentano i risultati della ricerca 2017/2018 nella quale gli studenti hanno risposto a domande sulla loro percezione del contesto classe; sulle loro aspettative nei confronti del futuro; sulle proprie soft skill. Inoltre, agli studenti sono state proposte delle domande per indagare in che misura siano in grado di leggere alcune problematiche attuali e di capire le ragioni per cui le cose vanno meglio di come pensiamo (Factfulness).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
du-Merac_rapporto_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.28 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.